04 marzo 2007

Monumento Lions

Per carità fermiamoci. Il 23 gennaio è apparso su “L'Arena”, in grande evidenza, un articolo nel quale si racconta di una cena al”12 Apostoli” per presentare il progetto di un monumento, alto 10 metri, commissionato dal Lions Club Verona Host come messaggio dei Lions nel mondo quale “faro irradiante pace e solidarietà fra i popoli dell'intero globo”.
I dieci metri del monumento, che sono formati da elementi mobili che si compongono e si scompongono, con profili sintetizzanti la L dei Lions, vele mobili, le eliche del D N A e aironi, dovrebbero essere collocati o “nei giardini antistanti la Porta romana (quale?) o in Corso Porta Nuova o davanti alla Porta Nuova verso la stazione”.
Il Sindaco ha affermato:”Questo monumento mi pare una grande occasione per la nostra città”.

Ripeto, per carità fermiamoci. Verona è stata stipata, inconsultamente, di statue, targhe, targhette, busti, portali....senza alcun rispetto per i siti, la storia, l'ambiente, le tradizioni, senza concorsi, solo perché qualcuno si faceva avanti e, aprendo la borsa, “offriva” l'opera, il tutto tra l'indifferenza delle varie Sovrintendenze.
In questi giorni l'Associazione degli ex consiglieri comunali di Verona sta preparando, con il consenso del Sindaco, una proposta per un nuovo Statuto del Comune. Ho suggerito che vi sia introdotta la norma che ogni proposta di nuovi elementi monumentali, decorativi ecc. debba essere valutata, oltre che dalle apposite commissioni (funzionano?) anche dall'intero Consiglio Comunale e che, in alcuni casi, si possa prevedere anche un referendum.
Intanto fermiamoci. Tra l'altro, da quel che si vede dalla fotografia, questo monumento mi pare anche molto brutto. Ma questo è un parere personale e conta poco.

(pubblicato il dal quotidiano "L'Arena")

Nessun commento: